La Casa Estudiantil è un Centro di Formazione da cui con un percorso medio di 6 anni, le ragazze escono con un diploma di scuola secondaria superiore che le riscatta socialmente, apre la strada per un’attività professionale qualificata permettendo loro di emergere dalla situazione originaria di sottosviluppo economico e sociale.
La Casa può accogliere ogni anno fino a 70 ragazze che, a causa della lontananza dai centri scolastici, della povertà delle famiglie e della marginalità in cui viene tenuta la donna nelle comunità campesine, non hanno potuto continuare gli studi dopo le scuole elementari o hanno dovuto abbandonarli.
La Casa Estudiantil provvede a vitto, alloggio e sostegno agli studi delle giovani, fornisce insegnamenti complementari ed integrativi per una migliore qualificazione professionale, realizza attività culturali, sportive e ricreative.
Ben inserita nella comunità di Colomi, che anche a livello ufficiale ne riconosce il merito e la serietà, la Casa Estudiantil, non conta su entrate certe e contributi sicuri.
Vive grazie al sostegno di amici, gruppi di volontariato, parrocchie, enti, scuole e associazioni di lavoratori.
E’ stata Fondata nel 2001 per desiderio di Mons. Tito Solari, Arcivescovo di Cochabamba, e su iniziativa della vicentina Anna Maria Bertoldo.
Si trova a Colomi, a 3.333 metri di altitudine, sulla puna andina (nella zona più alta e desertica di queste maestose montagne).