5×1000 – Cosa abbiamo fatto nell’ultimo anno

postato in: Blog, Campagne | 0

Grazie ai fondi raccolti tramite il Vostro 5×1000 abbiamo potuto fare molto quest’anno e ve lo vogliamo raccontare.

Destinare il proprio 5×1000 è sempre gratuito (una piccola parte dell’irpef che andrebbe allo stato con le tasse viene invece “dirottata” all’ associazione di volontariato scelta) e può fare davvero la differenza.

Ricordati anche quest’anno in fase di presentazione della dichiarazione dei redditi o del modello 730 di indicare il Codice Fiscale di Colomitalia: 95118410240
E se non devi presentare alcuna dichiarazione… puoi destinare comunque il tuo 5 x1000! E’ sufficiente compilare la pagina apposita contenuta nella CU (certificazione unica che viene consegnata a tutti i lavoratori dipendenti e pensionati) e metterla in una busta con scritto per fuori “DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF” indicando il tuo cognome, nome e codice fiscale. La busta va poi portata gratuitamente in ufficio postale oppure al CAF.

Quest’anno con 5×1000 ricevuto e che abbiamo devoluto interamente al progetto della Casa Estudiantil in Bolivia siamo riusciti a fare molto.
E’ stato un anno duro, la pandemia mondiale ha colpito il sudamerica in modo devastante, aggravando le situazioni di povertà estrema e portando ancor più distanza nella popolazione.
La Casa Estudiantil si è dovuta attrezzare per poter garantire alle nostre “chicas” la possibilità di proseguire i loro studi. E’ stata portata una buona connessione internet ed è stato creato un laboratorio di informatica per permettere le videolezioni, dato che anche in Bolivia era vietato recarsi negli istituti scolastici oppure la percentuale di studenti doveva essere molto ridotta.
Se per noi la “DAD” è stata quasi un incubo provate ad immaginare cosa ha voluto dire in un paese dove internet, smartphone e pc sono un lusso per pochi. Moltissimi giovani boliviani non hanno avuto la possibilità di proseguire i loro studi per mesi.

La Casa Estudiantil, attraverso il suo direttivo e le sue educatrici, hanno dovuto ed hanno saputo reinventarsi, tenendo i contatti con le ragazze (a volte anche recandosi di persona nei villaggi più sperduti), hanno saputo guidarle nella didattica a distanza e hanno dovuto svolgere un grosso lavoro burocratico con il ministero dell’istruzione. Tutto questo ha richiesto tempo, energie e… fondi.

Il Vostro 5×1000 ha dato un aiuto indispensabile per portare avanti questo progetto.
In questo anno di ripartenza vogliamo puntare in alto, sostienici anche tu!

Colomitalia