La Fondazione Prosolidar ha finanziato un importante progetto per aumentare il numero di ragazze accolte nella Casa Estudiantil da 65 a 70 per un periodo di 3 anni (dal 2020 al 2022).

CHI E’ FONDAZIONE PROSOLIDAR – ONLUS

Ente bilaterale costituito per iniziativa del Fondo nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà-Onlus, ente bilaterale esso stesso, dal quale ha ereditato il patrimonio culturale ed i principi fondativi.

Organizzazione laica ed indipendente, è riconosciuta come Onlus ed opera in Italia e nel mondo.

Essa è la prima e, allo stato, l’unica esperienza, anche a livello internazionale, di ente voluto dalle parti in un contratto collettivo e finanziato attraverso il “match-gifting“, cioè la condivisione del contributo in misura uguale tra lavoratori ed imprese. Il contributo individuale è pari a 6 euro annui.

In essa sono presenti, pariteticamente, tutte le Organizzazioni sindacali del settore del credito (tramite le proprie segreterie nazionali) nonchè tutte le imprese aderenti all’ABI e l’ABI stessa.


L’8×1000 dell’Unione dele Chiese Metodiste e Valdesi ha finanziato per il 2021 un progetto per aumentare il numero di ragazze accolte nalla casa Estudiantil e per poter assumere un’altra educatrice per migliorare l’aiuto nel percorso scolastico delle ragazze.

CHI E’ L’8 PER MILLE DELL’UNIONE DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Valdesi e metodisti sono Cristiano che appartengono alla famiglia delle chiese nate dalla riforma del XVI secolo: protestanti o evangeliche. Nel 1975 le 2 chiese si sono unite tramite un patto di integrazione formando la “Chiesa evangelia valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi“.

Lavorano in stretta collaborazione con la FCEI (Federazione delel Chiese Evangeliche in Italia) e sono molto attive nella loro missione di Evangelizzazione.

I fondi raccolti tramite l’8 per 1000 vengono destinati per finanziare molti progetti sociali, tra cui il nostro.


L’8×1000 dell’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia ha finanziato per il 2021 un progetto per aumentare il numero di ragazze accolte nella casa Estudiantil e per poter assumere un’altra educatrice per migliorare l’aiuto nel percorso scolastico delle ragazze.

CHI E’ L’8 PER MILLE DELL’UNIONE CRISTIANA EVANGELICA BATTISTA D’ITALIA

I Battisti spesso si definiscono come “i cristiani della chiesa di Martin Luther King”. Sono cristiani protestanti che praticano il battesimo dei credenti, per immersione, a chi fa professione di fede.

Sono una “unione di Chiese” poichè sono congregazionalisti. ogni piccola realtà locale è autonoma.

I fondi che l’Unione Cristiana Evangelica Battista d’Italia raccoglie tramite l’8×1000 vengono destinati a molti progetti sociali, tra cui il nostro.