Julieta verso un nuovo futuro

Leí é Julieta.

La sua piccola storia è la storia di tante ragazze boliviane.
Julieta proviene da una famiglia molto povera, che vive con poco, noi forse diremmo che vive “con niente”.
É arrivata alla Casa Estudiantil il giorno delle iscrizioni, accompagnata dalla mamma, con i suoi due fratellini.

Ed è qui che può iniziare il suo nuovo futuro.
La famiglia di Julieta non riuscirebbe a farla studiare: non ci sono i soldi per la scuola, per i libri, per l’uniforme scolastica, per le penne e le matite…
Inoltre data la distanza dalla scuola più vicina sarebbe impensabile per lei riuscire a frequentare le lezioni con regolarità.
Molte ragazze in queste condizioni si dedicano da subito a lavorare la terra, non ricevono un’istruzione, possono venire raggirate da uomini che se ne vogliono approfittare, non ci sono sbocchi diversi a cui pensare per un domani.

Per Julieta però si è aperta una possibilità.
Accolta nella casa Estudiantil potrà frequentare le lezioni nella scuola di Colomi, vivere senza spese nella casa (che è pensata appunto per accogliere le ragazze più povere ed in difficoltà), studiare, imparare ed apprendere non solo le nozioni dei libri ma anche gli insegnamenti delle Educatrici per sognare una vita migliore per lei e la sua famiglia. Potrà iniziare a pensare ad una professione che le piace e che se si impegnarà duramente potrà un giorno intraprendere.
Potrà iniziare a respirare una diversa concezione dell’essere donna e di cosa vuol dire farsi rispettare.
Potrà divertirsi e confrontarsi con le altre alunne ed ospiti della casa e sapere di avere un rifugio sicuro in caso di necessità.
A lei, come a tutte le altre ragazze, auguriamo il meglio e confidiamo che sapranno fare tesoro di questa esperienza nella vita.


Dopo aver iscritto e accolto Julieta nella nostra Casa, una volta saputa tutta la storia della sua famiglia, abbiamo lasciato alla sua mamma ed ai suoi fratellini che si preparavano per il ritorno a casa del cibo che raramente riescono ad ottenere, come latte e zucchero.

Ci sono tante storie come questa e noi speriamo di potervene raccontare il più possibile!