Vi vogliamo raccontare l’avventura del ritorno delle giovani già iscritte e l’arrivo delle nuove ragazzine con le difficoltà che hanno dovuto affrontare per arrivare a Colomi puntuali per le iscrizioni.
Sono arrivate a partire dalla mezzanotte di sabato 30 gennaio e, durante tutta la notte, il campanello non ha mai smesso di suonare. Pioveva moltissimo ed abbiamo accolto in Casa ogni ragazza che arrivava.
E’ la prima volta che sperimentiamo un gennaio così abbondantemente piovoso e questo fenomeno si è verificato in tutta la Bolivia, tanto da far scattare l’allerta arancione.
I fiumi sono gonfi e le strade che li attraversano sono molto pericolose. E’ caduto un ponte nella zona del Chapare, da dove provengono 15 ragazze, e le strade sono rimaste chiuse tagliando la comunicazione verso Cochabamba e Santa Cruz de la Sierra.
Naturalmente, a questi disagi, si aggiunge la pandemia. Nel dipartimento di Cochabamba (di cui Colomi fa parte) di domenica è imposta la quarantena rigida, con il divieto di circolazione anche per i trasporti pubblici.
Per via di queste difficoltà alle 14.30 di domenica, quando doveva aver luogo la “Reunión de padres de familia”, spazio in cui la direttrice e le educatrici parlano e si confrontano con i genitori, mancavano ancora diverse ragazze all’appello e la riunione è stata spostata nel tardo pomeriggio per permettere a tutti di assistere.
Per le nostre ragazze che abitano lontano, ogni viaggio da casa loro alla Casa Estudiantil è un’avventura. Ma una volta arrivate, si animano subito, felici di ritrovarsi assieme alle compagne, a vivere un nuovo anno scolastico pieno di sorprese.
Buon anno ragazze anche da parte nostra!
Associazione Colomitalia