Primo giorno d’inverno alla Casa Estudiantil

Il 21 giugno è iniziato l’inverno australe. Per celebrare l’inizio dell’anno 5.525 della Cultura Andina, festa nazionale in Bolivia, la Casa Estudiantil ha organizzato un’escursione al Machu Colomi, un vulcano spento a più di 4.000 m. di altitudine situato  a sud di Colomi, per accogliere  i primi raggi del sole.

Sono partite alle 6,30 quando  ancora era buio pesto, infagottate in giacconi, scialli e maglioni per ripararsi dal freddo pungente, portando pentoloni di “api” (bevanda andina che si prende il mattino)  e cestoni di pane per la colazione.

Nell’attesa che sorgesse il sole, si sono scaldate giocando, facendo ginnastica, anche se qualcuna ha approfittato della pausa per continuare il suo sonno interrotto.

Alle 8,05, ecco i primi raggi spuntare dietro la montagna…….

Quindi la colazione sull’erba bruciata dal freddo…

….e il ritorno alla Casa, tutte insieme, allegramente!

 

Ora le chicas sono tornate dalle loro famiglie per le vacanze invernali: sono partite venerdì 23 giugno e ritorneranno il 17 luglio: per un po’ cala silenzio nella Casa Estudiantil, e i nostri due cani, Lobo e Perla, si aggirano per il cortile con lo sguardo triste, aspettando ansiosamente il loro ritorno.