Associazione “ColomItalia”: ipotesi di offerta formativa agli Istituti Scolastici della Provincia di Vicenza

Logo

 

Associazione “ColomItalia”: ipotesi di offerta formativa agli Istituti Scolastici della Provincia di Vicenza

 

Continua l’impegno della Associazione COLOMITALIA per favorire la conoscenza dell’esperienza della Casa Estudiantil di Colomi da parte delle scuole vicentine attraverso alcune proposte educative che sono state presentate  giovedì  6 ottobre al Dirigente dell’Ufficio Scolastico provinciale dr. Giorgio Corà.

Il positivo e costruttivo colloquio tra il Dirigente e la Presidente dell’Associazione Anna Maria Bertoldo accompagnata da alcuni soci, ha permesso di individuare due percorsi operativi:

– la possibilità di contattare le scuole dell’obbligo della provincia proponendo loro alcuni incontri che, partendo dalla esperienza boliviana, facciano  riflettere i /le ragazzi/e sugli aspetti oggi rilevanti della integrazione, della accoglienza, della diversità culturale quale possibile strumento educativo.

Il contatto avverrà grazie alla disponibilità dell’Ufficio Scolastico a informare le scuole di questa opportunità mediante l’invio di una comunicazione ufficiale

– per quanto riguarda gli Istituti superiori della provincia, il Dirigente ha valutato positivamente il progetto di alternanza scuola/lavoro che l’Associazione aveva presentato e ha suggerito alcune scuole nelle quali l’impegnativo progetto può trovare maggiore attenzione e disponibilità da parte dei Docenti. Sarà comunque sempre importante la  segnalazione della proposta  da parte dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Buone prospettive quindi  e  molto lavoro da fare  per tutti i soci dell’Associazione che sicuramente saranno come sempre disponibili.

Vi terremo informati sul procedere del lavoro

 

Da sinistra i partecipanti all’incontro : Giorgio Fin – Anna Maria Bertoldo – Antonietta Spiller – dott.Giorgio Corà

foto con corà