È arrivato un camion carico di….

La telefonata era giunta a Colomi verso la metà di agosto: la Casa Estudiantil era stata scelta quale distinataria, insieme ad altre Istituzioni, di una donazione di alimenti che il Ministero della Salute avrebbe consegnato nel mese di settembre tramite la Prefettura di Cochabamba.

Secondo le indicazione delle Autorità, oltre alla Direzione della Casa Estudiantil, alla consegna dovevano essere presenti anche 21 ragazze. E così, qualche giorno fa, Direttrice, Educatrici e chicas sono scese a Cochabamba. “Portavamo con noi un aguayo ( tessuto coloratissimo che serve ai campesinos per portare di tutto, dai bambini ai libri per la scuola) e qualche borsa.” racconta Edit, la Direttrice della Casa Estudiantil. “Quando siamo arrivate alla palestra dell’Università Statale della città, dove dovevano consegnarci gli alimenti, ci siamo trovate di fronte a:

228 latte da 2 chili di latte in polvere

67 buste da 1 litro di latte pastorizzato

239 litri di olio

304 chili di riso di prima qualità

196 chili di zucchero

165 buste da mezzo chilo di lenticchie

50 latte di ananas in conserva……..

Per farla corta, in totale ci hanno consegnato 74 varietà di alimenti: formaggio, frumento, sale, cereali vari, cuori di palma, gelatine, budini, pasta, biscotti, semi di lino, maizena, dolce di latte, flan, burro…….impossibile portare da noi, che pur eravamo un buon numero, tutto questo ben di Dio.

Abbiamo dovuto contrattare un camion con autista!

E’ stata una faticaccia caricare quella grande quantità di alimenti che, tutti insieme, noi non avevamo mai visti”.

Arrivate a Colomi, le ragazze che avevano caricato il camion hanno mangiato qualcosa, e alle tre del pomeriggio erano a letto, stravolte dalla stanchezza.

Le altre, come formichine, hanno fatto una catena umana per l’operazione di scarico di sacchi, scatoloni, lattine e per stipare tutto nelle dispense.

I frigoriferi e i congelatori in dotazione della Casa non erano sufficienti per contenere gli alimenti deperibili, così, dice Edit “abbiamo mandato latte, yogurt, succhi di frutta, alle suore della Parrocchia di Colomi: serviranno a loro e ai poveri che giornalmente bussano alle loro porte”.

 

Il gruppo di ragazze scese a Coichabamba per ricevere gli alimentilas-muchachas-vinieron-a-recibir La Direttrice e alcune ragazze raccolgono gli alimenti   marthita-pasando-alimentos-en-colomi
 

Catena umana per scaricare e sistemare gli alimenti nel depositolas-jovenes-hicieron-una-cadena-humana-para-descargar-y-acomodar-lis-alimentos-en-el-deosito