VISITA A LA CASA ESTUDIANTIL DE LA EX ESTUDIANTE ALBINA ROMERO Nos escribe Edit, la Directora de la Casa Estudiantil:
El viernes 19 de agosto la Casa Estudiantil tuvo la grata
Albina contó que está trabajando como profesora en un internado en Colombia. Vino a Bolivia con 3 objetivos: ayudar a su congregación y parroquia de Quillacollo en la Festividad de la Virgen de Urkupiña, luego pasar un mes con sus familiares y visitar la Casa Estudiantil.
|
VISITA ALLA CASA ESTUDIANTIL DELLA EX ALUNNA ALBINA ROMERO Ci scrive Edit, la Direttrice della Casa Estudiantil:
Venerdì 19 agosto la Casa Estudiantil ha ricevuto la gradita vista dell’ex alunna Albina Romero Peῆarrieta, che era entrata nella Casa nel 2005 iniziando il corso di “nivelaciὀn” (il corso intensivo di recupero – ndt) e si è diplomata nel 2009. Albina proviene dal villaggio di Tapacarí da una famiglia molto povera. A 19 anni (quanti ne aveva alla promozione) entrò nel convento delle Suore di Betania dove rimase per 5 anni. Poi venne inviata in Colombia, dove fece la sua professione perpetua.
Il giorno della visita l’accolse Marleny (una delle educatrici – ndt), che la accompagnò nel refettorio dove Albina raccontò la storia della sua permanenza nella Casa; la cosa più importante che disse fu: “Apprezzate la Casa Estudiantil e ascoltate le Insegnanti e la Direttrice quando vi danno consigli o vi rimproverano, siete giovani però vivete quest’esperienza con allegria e responsabilità. Vi dico che senza la Casa Estudiantil non sarei adesso qui come mi vedete, e men che meno avrei studiato. Sono molto riconoscente. Provengo da una famiglia molto bisognosa, ma voglio aiutarvi almeno con la preghiera. Siete tutte nel mio cuore, voi e le mie amate insegnanti”. Albina raccontò che è insegnante in un collegio in Colombia. E’ venuta in Bolivia con tre obiettivi: aiutare la sua congregazione e la Parrocchia di Quillacollo (cittadina a 13 Km. Da Cochabamba – ndt) in occasione della festa della Madonna di Urkupiña (Patrona del Dipartimento di Cochabamba, la cui festa è il 15 di agosto – ndt), trascorrere un mese con la sua famiglia e far visita alla Casa Estudiantil. Cosa molto bella, è venuta con sua mamma, e il loro desiderio era invitare tutte le Educatrici a mangiare la trota. Ma ha potuto andarci solo Marleny. |