La “Fundacion Madonna di Monte Berico” para la formacion de la juventud campesina de Bolivia” è stata costituita il 12 dicembre 2001 in Cochabamba (Bolivia). E’ il partner storico di Colomitalia nel Progetto “Casa Estudinatil.
I soci fondatori furono Mons. Tito Solari, Arcivescovo di Cochabamba, Anna Maria Bertoldo, fondatrice della Casa Estudiantil, Adriano Guglielmini, esecutore testamentario di Pietro Moretto, la cui donazione ha permesso la costruzione di gran parte dell’edificio della Casa Estudiantil, padre Martin Gurini Dossi, parroco “pro tempore” di Colomi.
La Fondazione ha personalità giuridica ecclesiastica propria secondo quanto previsto dal Codice di Diritto Canonico e in conformità al Codice Civile della Bolivia.
Il suo patrimonio è costituito dai beni immobili, mobili, donazioni, per i quali la Fondazione ha l’obbligo della conservazione e mantenimento.
La Fondazione è diretta da un Consiglio di Amministrazione, composta da membri di diritto e designati che ha, fra i suoi compiti, quello di “governo” della Casa Estudiantil, e di elaborazione ed approvazione annuale dei bilanci consuntivi e preventivi . In particolare il Presidente, eletto fra i membri del Consiglio, assume o licenzia il personale educativo, amministrativo, o comunque necessario allo svolgimento delle attività proprie della Casa Estudiantil, ne coordina e controlla l’attività.
La funzione di Economo della Fondazione viene svolta dal Direttore della Casa Estudiantil.