Mattino
Andiamo alla Messa a Monte Berico in ricordo di Bruno Oboe, nel primo anniversario della sua morte. E’ una data importante, Edit e Paulina hanno fatto questo viaggio anche per poter essere qui a Vicenza in questo giorno, per raccontare ai tanti amici, colleghi, collaboratori di Bruno che cosa è la Casa Estudiantil di Colomi che la Cisl di Vicenza, con il “progetto con Bruno Oboe”, ha deciso di sostenere in Sua memoria.
Abbiamo scritto del progetto diffusamente, a suo tempo, sulle nostre pagine: (http://www.colomitalia.org/2018/04/09/il-cuore-di-bruno-oboe-batte-a-colomi/).
I contributi arrivati sul conto corrente aperto appositamente dalla Cisl sono stati molto generosi e hanno permesso di sostenere buona parte delle spese necessarie per il funzionamenteo della Casa Estudiantil per l’anno scolastico 2018.
Tardo pomeriggio
La Sala riunioni della Cisl di Vicenza si riempie di persone che hanno conosciuto, amato, collaborato con Bruno Oboe, venute a ricordarlo in questo primo anniversario della sua scomparsa.
Ricorda Franca Porto:
“L’otto novembre, ad un anno giusto dalla sua morte, ci siamo ritrovati in Cisl, a Vicenza, per ricordare Bruno Oboe. Bruno lascia un’ eredità potente al nostro, al suo sindacato. L’amore per la vita . Che poi vuol dire amare le persone. Interessarsi alle persone. Sostenerle. L amore per la libertà. La libertà per tutti. Concetto innestato non solo in valori e principi ma in pratica : la continua ricerca della giustizia sociale. Perché senza giustizia sociale non c è libertà per tutti. La responsabilità. E su questo, per lui, passava il confine. Essere responsabili non lo considerava un optional ma un dovere. Ci ha
sempre spronati ad essere curiosi, a studiare, a capire e a credere nei giovani. Anche quando non li capivamo. Bruno
quanto manca oggi! E quanto è importante che la serata si sia caratterizzata con l‘impegno a sostenere per lui la CasaEstudiantil a Colomi in Bolivia. Fare studiare le ragazze per costruire un futuro migliore. In quel continente, l‘America Latina, che amava tanto. E così tocca a noi ora non solo ricordare Bruno Oboe ma testimoniarlo. Adelante muchachas!”
Un lungo applauso accoglie la notizia che dà Edit della decisione assunta dal Consiglio di Amministrazione della Casa Estudiantil di intestare a Bruno Oboe il salone polifunzionale della Casa, con una cerimonia che si farà in primavera (autunno italiano) del 2019.
Paulina commuove tutti con il racconto della sua vita tribolata prima di giungere alla Casa Estudiantil, che ha cambiato tutta la sua vita; fa impressione vedere sindacalisti di lungo corso con le lacrime agli occhi.
(10. continua)