Lunedì 22 ottobre 2018
Partiamo con la comodissima Freccia Rossa che da Vicenza porta direttamente a Roma e nel primo pomeriggio siamo già in Viale Vaticano nella Casa di ospitalità delle Suore Dorotee di Venezia che hanno avuto fino a un paio d’anni fa una comunità anche a Colomi: hanno visto nascere e crescere a poco a poco la nostra opera e ci conoscono bene. Nel pomeriggio freddo e ventoso ci dedichiamo alla visita alla Basilica di San Pietro (da vedere lo sguardo incantato di Paulina!) e poi rimaniamo in giro per la Piazza fino a che, con il buio, la Basilica si illumina.
Martedì 23 ottobre 2018
Giornata splendida. Con il Citybus diamo uno sguardo d’insieme alla città, fermandoci presso i più importanti luoghi: Piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, Fontana di Trevi,e qui naturalmente buttiamo la monetina d’obbligo; al Quirinale vediamo il cambio della Guardia, e poi Piazza della Repubblica, il Colosseo, PiazzaVenezia, i Fori Imperiali, che affascinano Paulina che può vedere per la prima volta, “una città formata da tanti strati uno sull’altro”, come racconterà poi al ritorno, il Campidoglio, e lì ci ricordiamo della leggenda di Romolo e Remo e della lupa; dal Pantheon arranchiamo fino a Piazza Navona. Abbiamo fatto in tutta la giornata una sola sosta di riposo in una trattoria nei pressi di Stazione Termini. Il buio della sera ci trova ancora in giro: l’entusiasmo è grande, ma i piedi ci fanno un male terribile…
Mercoledì 24 ottobre 2018
Stamattina ci attende un incontro emozionante. La sorte ha voluto (la Provvidenza? – l’abbiamo saputo per una serie di coincidenze) che proprio in questi giorni sia qui a Roma per qualche giorno, nella sua Casa Generalizia, Suor Loredana, già Superiora della comunità di Colomi, per anni componente del Consiglio di Amministrazione della nostra Casa Estudiantil, carissima amica e grande sostenitrice. Da un paio d’anni, dopo 42 trascorsi in Bolivia, la Congregazione l’ha trasferita in Brasile… La gioia di ritrovarci è grandisssima, gli abbracci sono forti e calorosi, e lei è molto interessata di sapere come va la Casa, come sta andando il viaggio qui in Italia, come stiamo economicamente. Il tempo passa troppo in fretta, Suor Loredana deve lasciarci e, nel salutarci, non riusciamo a trattenere il pianto…..
Ci asciughiamo le lacrime, respiriamo a fondo, ci ricordiamo che oggi è mercoledì e che in Piazza San Pietro si tiene l’udienza di Papa Francesco: è ancora relativamente presto, ci incamminiamo e, fendendo la folla a fatica, riusciamo a portarci il più avanti possibile.
E guarda caso oggi Papa Francesco, chissà perché, parla sempre in spagnolo. Edit e Paulina non stanno nella pelle dall’entusiasmo…vedono di persona il primo Papa dell’America Latina, ricevono direttamente la sua benedizione, possono raccontarlo alle chicas quando ritornano a Colomi!
E’ ormai l’ora di riprendere il treno per il ritorno. Facciamo un nuova ed emozionante esperienza: scendiamo nel sottosuolo della città e saliamo sulla metropolitana, che in poco tempo ci porta a Stazione Termini.
A Vicenza, lungo il Viale della Stazione, troviamo la bancarella delle castagne: ne prendiamo un gran cartoccio, sarà la nostra cena!