L’arrivo
E’ ancora buio pesto la mattina del 9 ottobre quando Adriano Guglielmini e Tommaso Zorzi arrivano da Bassano a prendere me (Anna Maria) a Vicenza; dobbiamo essere all’aeroporto di Malpensa per le 9.30, ora di arrivo dell’aereo che porterà in Italia le nostre Edit Cárdenas e Paulina Apaza rispettivamente Direttrice ed Educatrice Ausiliaria della Casa Estudiantil di Colomi.
Aspettiamo un bel po’ con il cuore sospeso…..arriveranno bene, avranno trovato i bagagli….?
Eccole finalmente: belle, sorridenti, felici di incontraci. E noi, commossi.
Il viaggio, che avevamo fatto all’andata silenziosi e insonnoliti, diventa al ritorno un intreccio ed un accavallarsi di domande e risposte, esplosioni di risate, insomma, gioia pura di rivederci e ritrovareintatti affetto e amicizia .
Ci fermiamo vicino a Verona in un Agriturismo dove avevamo prenotato il pranzo (grigliata mista, verdure e dolce); lì ci aspetta il nostro Alberto Vaona (vicepresidente dell’Associazione Colomitalia, per chi non lo sapesse ancora). Eccoci, al termine del pranzo, dall’alto e da sinistra: Adriano, Alberto, Paulina, Edit e Anna Maria (Tommaso fa la foto!). I volti delle nostre ospiti cominciano a denunciare la stanchezza, ma manca poco: troveranno presto, a Vicenza, un bagno dove rinfrescarsi e un letto dove riposare!
La festa a Bergamo
Ecco come la racconta Alberto Vaona:
“Domenica 14 Ottobre ce la ricorderemo per la Chermesse degli amici della comunità boliviana di Bergamo. Non tutti sanno che a Bergamo risiede la più numerosa comunità di “latinos”in Italia, in grandissima maggioranza boliviani: sono circa 17.000 mila, una città nella città e una “potenza”. Inizio della festa nel primo pomeriggio con deliziosi piatti tipici della loro cucina a base di carne e verdure, bevande e dolci, torneo di calcio femminile, esibizione di danze in costume tipico e molta musica. Edit, la directora, nei simpatici panni della cassiera, Paulina alla vendita dei prodotti tipici portati da Colomi, noi a fare da degustatori e a intessere piacevolmente relazioni. Allegria ma non solo. Abbiamo avuto la possibilità di presentare il progetto della Casa Estudiantil: le musiche si sono fermate e la comunità ha ascoltato con molta attenzione il discorso di Anna Maria, di Edit e il mio. E ha apprezzato.
Domenica 14 Ottobre, abbiamo trovato nuovi amici su cui contare per portare avanti il nostro sforzo, insieme non solo nella fatica ma anche nel piacere”.
La festa ha richiesto un impegno speciale alle nostre ospiti, che sono arrivate a Bergamo il venerdì per aiutare nella preparazione della festa. Hanno incontrato parenti e amici che stavano programmando da giorni l’evento; hanno aiutato a cucinare, organizzare la lotteria, sistemare il grande porticato che ci ha accolto. Sono potute ritornare a Vicenza solo il lunedì mattina.
Il risultato è stato notevole non solo per le presenze, ma anche per il risultato “economico”
¡Gracias amigos bolivianos de Bergamo!
(1-continua)