A Monte Berico la Mostra di Giorgio Fin a favore della Casa Estudiantil

postato in: Blog, News Casa Estudiantil | 0

Giorgio Fin non è un pittore professionista, ma il suo impegno nella pittura è tutt’altro che dilettantesco. La passione per il disegno e i colori risale all’infanzia, ma ha avuto la sua consacrazione quando, in aggiunta alla Maturità Classica, ha conseguito anche quella Artistica al Liceo di Valdagno con il massimo dei voti.

E non è nemmeno la prima volta che Giorgio espone le sue opere pittoriche e ne devolve il ricavato alla Casa Estudiantil di Colomi. Lo ha fatto già nel 2004, insieme agli amici pittori Valter Chilese e Sergio Pretto, nella Basilica Palladiana di Vicenza, con la Mostra “La forza del colore nel paesaggio veneto”, curata da Giovanna Grossato. Quella rassegna ha avuto un notevole successo e il contributo per la Bolivia è stato consistente.

Ora Giorgio ripropone l’iniziativa mettendo a disposizione ancora una volta i suoi dipinti per raccogliere fondi per l’Associazione Colomitalia, finalizzati al sostegno della Casa Estudiantil. Questa volta l’esposizione, curata da Marifulvia Matteazzi Alberti, avrà luogo a Monte Berico, nella Sala “Sette Santi Fondatori”, dal 2 al 18 giugno 2017.

Giorgio è stato per molti anni collega di Anna Maria Bertoldo nel mondo della Scuola, collaborando con lei anche nel Sindacato. Quando Anna Maria iniziò il progetto in Bolivia, si rese disponibile alla tenuta dell’Amministrazione dei fondi raccolti in Italia. Nel 2002 divenne Responsabile Amministrativo del progetto.

Giorgio ha visitato per ben due volte la Casa Estudiantil di Colomi, nel 2008 e nel 2011. Ha quindi toccato con mano e visto con i propri occhi la consistenza di quest’opera e ne ha verificato i frutti. Ha conosciuto la direttrice Edit, le Educatrici e tantissime chicas. Di quei viaggi e di quegli incontri dice di conservare molti ricordi, forti sentimenti, emozioni uniche ed indimenticabili.

Giorgio ha voluto quest’iniziativa non solo per la raccolta di fondi, ma anche come occasione di crescita personale, di incontro e di confronto con il pubblico amante dell’arte.