Emergenza siccità: la Casa Estudiantil senz’acqua!
La Bolivia sta vivendo un lungo periodo di grave siccità: si sono seccati laghi, si sono bruciati i prodotti della terra, sono morti assetati gli animali. A Colomi l’acqua viene erogata per sole due ore al giorno e, nella Casa Estudiantil, questa minima quantità serve appena per cucinare colazione, pranzo e cena per le 70/80 persone che giornalmente vi soggiornano. Ma per la pulizia personale e della Casa l’acqua non c’è, il serbatoio è desolatamente vuoto. E così ogni giorno le ragazze devono andare al fiume a riempire d’acqua secchi e bacinelle e il sabato ci vanno per lavare la biancheria e fare “il bagno”.
Ma ormai anche il fiume è ridotto a piccole pozze d’acqua (vedi foto delle nostre “chicas” che stanno lavando ) e la situazione, ci dice la Direttrice Edit, è davvero preoccupante. L’acqua per bere hanno cominciato a comprarla….una spesa davvero imprevista e a lungo tempo non sostenibile.
Il Ministero della Formazione ha già preannunciato che, perdurando questa situazione, dovrà chiudere le scuole con anticipo di due settimane rispetto alla data prefissata.
Ma la stagione delle piogge inizierà, ad essere ottimisti, solo a novembre… se inizierà!!!
Scrivono le ragazze:
“Rogamos a Dios que ya llueva porqué es muy necesario hasta para la misma población para sus sembradíos”
(Preghiamo Dio che finalmente piova perchè è molto necessario per la stessa popolazione, per le loro coltivazioni)
Preghiamo e speriamo!